Gentili docenti, presentiamo qui i percorsi educativi e di sensibilizzazione incentrati sulla tematica dei rifiuti, della risorsa idrica e del rispetto per l’ambiente per l’anno scolastico 2023-24. Le proposte didattiche di educazione ambientale hanno tutte una vocazione alla sostenibilità, alla cittadinanza attiva e alla tutela del bene comune, in linea con quanto espresso dal MIUR nelle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole.
COME LEGGERE L’OFFERTA DI QUEST’ANNO
L’offerta didattica prevede una vasta scelta di attività e mette in risalto, attraverso il corso docenti, la figura dell’insegnante. Il corso di formazione è riconosciuto dall’USR Marche ai sensi della Direttiva n. 170 del 21 marzo 2016. Le attività didattiche sono progettate per essere svolte in presenza in aula con un educatore. Alcune proposte possono essere realizzate outdoor, ovvero in ambienti aperti come il giardino dell’istituto o un parco vicino all’edificio. La modalità a distanza sincrona (DaD) verrà impiegata in caso di necessità. La modalità di svolgimento dei laboratori verrà decisa nel momento in cui l’educatore incaricato contatterà il docente.
COME ADERIRE ALL’OFFERTA DI QUEST’ANNO
Adesioni on line: si aderisce al progetto accedendo alla sezione “Scuola e dintorni” del sito www.atarifiuti.an.it, accessibile anche dai siti istituzionali degli altri enti promotori (www.ludotecariu.it/santa-maria-nuova-attivita - www.aato2.marche.it ) e compilando il format entro e non oltre venerdì 17 Novembre 2023.
Al momento dell’adesione è possibile richiedere più attività per una singola classe: a ogni classe richiedente sarà assegnato ALMENO un percorso tra quelli scelti. In base al numero di richieste pervenute entro i termini, la possibilità di effettuare più laboratori o la necessità di scegliere tra le proposte alle quali si è aderito, sarà concordata con l’educatore al momento del contatto telefonico.
Tutti i docenti saranno contattati entro la fine del mese di gennaio. Una volta compilata l’adesione online il docente riceverà una e-mail valida come conferma di ricezione della domanda.